DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI
ai sensi dell' articolo 29 comma 5 del Decreto Legislativo n. 81: 2008
Obiettivi
Il DVR ovvero il documento di Valutazione dei Rischi è una relazione obbligatoria che dev'essere presente all'interno del luogo di lavoro e disponibile per un eventuale esame della stessa da parte degli organi di controllo.
Ha per oggetto l'individuazione di tutti i rischi presenti nell'ambiente lavorativo e nello svolgimento delle mansioni atte a causare un danno alla salute, conseguente da infortuni o malattie professionali. Come ad esempio derivante dall'utilizzo di macchinari o di sostanze tossiche etc.
Predispone e suggerisce le misure adeguate a prevenirli e controllarli come la manutenzione periodica degli impianti e delle attrezzature e la predisposizione di un programma d'interventi allo scopo di ridurre nel tempo tali rischi e aumentare i livelli di sicurezza. Inoltre specifica come tutti i lavoratori debbano essere muniti dei mezzi idonei alla prevenzione come strumenti (caschi, protezioni..), informazioni e addestramenti.
Destinatari
Chiunque possieda un'attività con soci, lavoratori dipendenti o dipendenti subordinati è obbligato a predisporre la valutazione dei rischi (DVR) dell'ambiente lavorativo.